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Post suggeriti su Instagram

Post suggeriti di Instagram

Post suggeriti su Instagram: tutte le novità raccontate direttamente da Adam Mosseri - Head di Instagram

Post suggeriti su Instagram: è questo l’argomento caldo trattato da Adam Mosseri, l’head di Instagram balzato recentemente agli onori delle cronache grazie ai Reel attraverso cui racconta le decisioni strategiche che porteranno tanti cambiamenti sul social fotografico per eccellenza.

È di poche ore fa un nuovo contenuto in cui ci racconta come evolveranno i Post Suggeriti e ci da istruzioni dettagliatissime su cosa fare e cosa non fare per essere premiati dall’algoritmo.

Post Suggerito

Scrollando il feed di Instagram con attenzione ci accorgiamo subito che la quantità dei post suggeriti è davvero aumentata, ne troviamo circa uno ogni tre, e di questi tre uno è una sponsorizzata.

La prima novità è che i post suggeriti (che erano già stati implementati) compariranno in un maggior numero di posizionamenti:

  1. Feed
  2. Esplora
  3. Reels

Mosseri ci conferma, come già avevamo intuito, che i post suggeriti vengono mostrati in base ai nostri interessi.

L’algoritmo traccia i nostri comportamenti e attraverso questi acquisisce informazioni su di noi in modo da restituirci contenuti che possano interessarci realmente.

Cosa fare per essere ammesso ai Post Suggeriti

Cosa fare, dunque, affinché i nostri post vengano suggeriti da Instagram ad utenti che non ci conoscono?

Ecco un breve riepilogo delle istruzioni che ci vengono fornite direttamente dal social network.

  1. Segui le Linee Guida sui Post suggeriti: non pubblicare contenuti che raffigurino violenza, prodotti relativi a tabacco, sigarette elettroniche e farmaci, nudo o atti sessuali.

    Tieni presente che se posti più volte contenuti di questo tipo o qualcosa nel tuo profilo (immagine o bio) fa riferimento a questi argomenti nessuno dei tuoi post sarà mostrato nei preferiti (ma solo alle persone che ti seguono).

  2. Segui le Linee Guida della Community.
  3. Imposta il tuo account su Pubblico.

Cosa fare per entrare più facilmente nei Post Suggeriti

Ecco adesso tutta una serie di suggerimenti che ci indicano, passo passo, la via verso i Recommendations.

  1. Pubblica contenuti originali: non postare contenuti già presenti sul social e non ripubblicare Reel di altri, usa invece le funzioni Post in Collaborazione e i Tag Migliorati.
  2. Crea Reel coinvolgenti: Mosseri va dritto al punto senza mezzi termini più volte e, nonostante il mezzo passo indietro a seguito delle polemiche, continua per la sua strada. I contenuti che viralizzano di più sono i Reel e faranno di tutto per costringerci a usarli.

    Ecco alcune istruzioni ufficiali su come creare i Reel per andare nei Suggeriti.

    a) Pubblica video verticali a 9:16 ad alta risoluzione, senza bordi e dove le scritte non coprano la maggior parte dell’immagine.
    b) Sii breve. Solo i Reel inferiori a 90 secondi andranno nei Suggeriti. 
    c) Fai una prima buona impressione: utilizza i primi 3 secondi per catturare l’attenzione.
    d) Evita contenuti palesemente riciclati: Reel presi da altre piattaforme che presentino loghi o watermark, per intenderci, non scaricare i TikTok per poi caricarli su Reel perchè questi saranno automaticamente penalizzati.

  3. Fatti scoprire tramite la ricerca: i risultati della ricerca dipendono anche dal testo per cui assicurati di usare sempre nella caption parole chiave e hashtag attinenti alla foto o al video per far si che i tuoi post vengano indicizzati. 
  4. Monitora i tuoi Insight: l’analisi dei dati ci permette di comprendere quali contenuti sono stati maggiormente apprezzati dagli utenti e ci danno indicazioni importanti sulla via da seguire per creare contenuti sempre più aderenti agli interessi dei follower.

Per maggiori informazioni consulta la guida ufficiale qui!

 

 

 

QUALI CONSEGUENZE

PER I NOSTRI ACCOUNT?

 

 

 

 

 

 

 

QUALI

CONSEGUENZE

PER I NOSTRI

ACCOUNT?

 

 

Problemi causati dagli aggiornamenti e come superarli.

Dare così tanto spazio a post e account suggeriti, e che dunque non seguiamo, inevitabilmente implica che i post delle persone che seguiamo saranno sempre meno visibili

Doppio problema: per i creator che vedranno decimarsi gli utenti tiepidi e caldi che li conoscono già e sono più portati ad interagire e per i fruitori che vedranno scomparire i post dei loro account preferiti.

Per fronteggiare questo problema da Instagram fanno sapere che le opzioni introdotte qualche mese fa relativamente alla fruizione dei contenuti saranno di grande aiuto, ma noi sospettiamo che siano davvero in pochi a conoscerle.

È già possibile, infatti, impostare il feed per la visualizzazione dei post solo delle persone che segui e in modo cronologico oppure di tutti quegli account che hai inserito nei preferiti.

Basterà cliccare sulla scritta Instagram dalla home e selezionare una delle due opzioni disponibili.

Seguiti e Preferiti Instagram

Cosa fare per rimanere in contatto con i nostri followers

Come ottenere il massimo da Instagram nonostante gli aggiornamenti causino una diminuzione della reach organica.

Questi aggiornamenti, che vanno avanti ormai da mesi, hanno causato e causeranno ancora in futuro un crollo della visibilità per molti account.

Gli strumenti a nostra disposizione per non scomparire dal feed dei nostri follower e potenziali clienti sono diversi e tutti messi a disposizione da Instagram.

  1. Invita ad inserire l’account fra i preferiti: il primo è proprio quello suggerito dalla piattaforma stessa, invita la tua audience ad inserire il tuo account fra i preferiti.

    Una volta assegnata la stellina arancione i tuoi post compariranno per primi a tutti i tuoi follower che lo avranno fatto.

    Invitali tramite le stories ma anche dal vivo quando vengono a trovarti presso la tua attività.

  2. Usa le storie: le stories sono uno strumento tanto potente quanto poco considerato. È lì che si mantiene e rinsalda la relazione autentica con i follower, è lì che raccontandoti in modo spontaneo puoi entrare in empatia con la tua community e dal momento che nelle stories non compariranno Post Suggeriti di altri utenti ci sarà più spazio per te.

    Ricorda che l’algoritmo legge i comportamenti degli utenti per cui se pubblichi storie quotidianamente e fai in modo che i tuoi followers interagiscano Instagram mostrerà a queste persone tutti i tuoi contenuti per primi.

  3. Sfrutta le sponsorizzate di retargeting: si tratta di uno strumento professionale più complesso da usare per cui suggeriamo di delegare questo aspetto a un professionista, ti basti comunque sapere che attraverso questo strumento puoi usare le sponsorizzate a pagamento per comparire nuovamente nel feed dei tuoi follower che anche a causa degli aggiornamenti non ti vedono da tempo.
Alba Terranova

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