Perché la tua azienda deve essere presente sui Social Network​

Perché la tua azienda deve essere presente sui social network
Perché la tua azienda deve essere presente sui social network

Essere presente sui Social non è una scelta

Essere titolari di un’attività significa dover prendere continuamente decisioni per migliorare il nostro business.
 
Ci sono cose che sappiamo di dover fare, azioni che riteniamo indispensabili per il successo della nostra azienda.
 
 
Trovare un bel locale in una strada ben frequentata, farci fare una bella insegna, assumere una ditta di pulizie che tenga in ordine i nostri negozi, mettere delle scintillanti lucine a Natale che rivestano tutto il palazzo.
 
So bene che lo avete pensato, anzi lo avete proprio fatto, e non c’è dubbio che abbiate fatto bene.
 
Alla fine vi è anche ronzata in testa l’idea di aprire qualche pagina sui Social Network ma senza troppa convinzione.
 
Allora la domanda che io oggi vi faccio è: perché la vostra azienda non dovrebbe essere presente sui Social Network? 
 
Diciamoci la verità, i Social Network sono nati come strumento a carattere ludico dove poter costruire e mantenere le proprie relazioni sociali, tenersi in contatto con amici lontani e fare anche un po’ di pettegolezzo, e così continuano a essere visti da molti. Sbagliando.
 
Il punto è che quei tempi sono finiti quando Facebook (oggi Meta) ha imboccato la strada che l’ha portata a diventare un potentissimo strumento di digital marketing.
 
Continuiamo a considerare i Social Network come qualcosa di futile mentre sono il luogo che più di tutti ci può consentire di essere vicini ai nostri clienti.

Oggi essere presente sui Social Network non è più una scelta

La tua azienda deve essere presente sui Social Network perchè sono uno strumento indispensabile al business così come avere un negozio in una via ben trafficata, farsi fare una bella insegna e avere una ditta di pulizie che tiene tutto perfettamente in ordine.

Stai dove si trovano i tuoi clienti

Se è chiaro che il modo migliore per essere visti e dunque scelti è stare li dove si trovano i tuoi clienti non è possibile escludere i Social Network dalle strategie di business.

Oltre il 50% degli italiani è attivo ogni mese sui Social Network

Più di 1 italiano su 2 è presente e attivo sui principali Social Network che sono una vera e propria piazza virtuale.

utenti-social-media-italia-2021
Fonte vincos.it

Vi ricordate quando qualche settimana fa tutti i giornali hanno ribattuto notizie shock sul calo di Facebook?

È proprio così nel 2021 Facebook ha avuto un calo di utenti eppure è il secondo Social Network per accessi mensili e il primo per quantità di tempo trascorso all’interno della piattaforma.

tempo di utilizzo dei social media in Italia
Fonte vincos.it

Il tempo medio speso su Facebook da ogni utente è di 11 ore e 29 minuti nell’arco del mese, secondo Instagram con 6 ore e 6 minuti.

N.B. I dati considerano solo la fruizione di pagine web e app mobile, non specificamente dei video, per cui i dati di YouTube sono sicuramente sottostimati.

Facendo poi una riflessione su quanto siano cambiate le abitudini delle persone negli ultimi due anni non possiamo non considerare che la vita si è spostata sempre di più online, che c’è una maggiore tendenza agli acquisti online, e che sempre più persone hanno aumentato e diversificato l’uso dei dispositivi informatici.

Ti stai ancora chiedendo se la tua azienda dovrebbe essere presente sui Social Network?

alba terranova

Se ti va di parlarne lascia un commento sotto il post! 

Seguici sui canali Social di Rockets Digital

Facebook

Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.