Pianificare per non inseguire: l'importanza della strategia
Oggi voglio condividere con voi una riflessione sull’importanza della pianificazione delle attività di Marketing.
Non stiamo parlando di social media, post, reel virali, trend di tiktok. Assolutamente no.
E ci tengo a specificare questo perché ormai – fin troppo spesso – si confondono le teorie e strategie di marketing con gli strumenti che scegliamo di utilizzare per metterle in atto.
Pianificare per non inseguire le vendite in autunno
Il Marketing in sé è qualcosa di decisamente più noioso e tecnico che sta a monte della creazione del contenuto che, sì, possiamo considerare decisamente più divertente.
Quando pensiamo al Marketing dobbiamo pensare per prima cosa al nostro prodotto/servizio, alle necessità dei nostri clienti (attuali o potenziali) e alle condizioni del mercato come per esempio la stagionalità, gli eventi, le festività.
L’autunno, ad esempio, è un periodo di transizione fra il periodo delle vacanze estive, in cui le persone tendono a essere meno controllate nelle spese, e Natale in cui in quasi tutti i settori si ha il picco massimo dei fatturati.
Ad aggravare un periodo di magra come settembre (che arriva dopo i fasti estivi e l’inizio della scuola che per tante famiglie si traduce in spese obbligate e contrazione in altri ambiti) c’è il Black Friday a fine novembre che provoca uno stallo nelle vendite per tutto il penultimo mese dell’anno.
Aspettare che i clienti entrino o agire?
Questa è una situazione che ormai potremmo definire strutturale, che già conosciamo e che insieme alla conoscenza delle abitudini della nostra clientela ci può far intuire facilmente quali saranno le fluttuazioni di fatturato a settembre, ottobre e novembre.
Cosa fanno in molti?
Aspettano e sperano.
Questa è l’attitudine più sbagliata possibile perché se i clienti non entrano o lo scontrino medio si abbassa verosimilmente se ne renderanno conto nell’ultima settimana del mese quando sarà troppo tardi intraprendere qualsiasi attività di Marketing, comunicazione o promozione per recuperare il fatturato perso.
Cosa fare allora?
Sappiamo già quali sono le caratteristiche del periodo e analizzando i dati degli anni precedenti possiamo scoprire quali sono stati i periodi peggiori, i servizi più richiesti o le promozioni che hanno dato maggior riscontro.
A questo punto non ci rimane che ideare una strategia di Marketing che risponda alle esigenze della nostra clientela per portarla ad aumentare le visite al punto vendita, gli acquisti e lo scontrino medio da subito, prima che sia troppo tardi.
Pianificare e agire per dominare il mercato
Sappiamo già che una delle ragioni per cui la pianificazione di marketing non viene eseguita è il timore che sconti e promozioni portino a una riduzione del margine e quindi assecondando la speranza che entro il mese i clienti acquistino si lascia passare il tempo mettendosi completamente in balia degli eventi.
C’è un errore di fondo gravissimo che però dobbiamo considerare: abbiamo i dati, conosciamo lo storico e possiamo prevedere esattamente cosa accadrà.
Pianificare è l’unico strumento che ci permette di non inseguire.
E tu hai già ideato la tua strategia per l’autunno 2024?
Se non lo hai ancora fatto e non sai da dove iniziare contattaci per una consulenza!
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