Il Social Media Marketing serve alle attività locali? Cerchiamo di rispondere a questa domanda partendo dall’analisi dei dati sui comportamenti reali degli utenti.
I Social Media sono sempre più diffusi e utilizzati da tutte le fasce della popolazione con una penetrazione di oltre 5 miliardi di utenti su scala globale.
Le grandi aziende aumentano gli investimenti in questo settore di anno in anno mentre le piccole attività – come le attività locali – stentano ancora a destinargli una parte di budget.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza e capire perché il Social Media Marketing serve alle attività locali.
Il Social Media Marketing (SMM) è una branca del Digital Marketing che sfrutta le piattaforme di Social Network come canale attraverso il quale mettere in pratica le proprie azioni di marketing.
Il Marketing si configura come una funzione di confine fra l’azienda e il mercato e il suo scopo è quello di analizzare e governare le interazioni fra l’azienda e il mercato al fine di ottenere gli obiettivi aziendali prefissati.
Per un’azienda è fondamentale stare laddove si trovano i suoi potenziali clienti per poter avviare quel processo di conversazione che trasformi le relazioni in vendite.
Al giorno d’oggi è più che mai certo che i Social Media sono il posto in cui possiamo incontrare “quasi” tutti i nostri potenziali clienti e lo possiamo facilmente constatare analizzando dati e numeri.
Il dettagliatissimo report di wearesocial.com di febbraio 2024 ci mostra come la penetrazione dei Social Media a livello globale sia arrivata al 62% con 5,02 miliardi di utenti, con una crescita di 266 milioni nell’ultimo anno (+5,6%).
Ecco in sintesi i dati più interessanti a livello globale:
Andiamo adesso a scoprire i dati che ci riguardano più da vicino, cioè quelli relativi al nostro paese, per comprendere come ci posizioniamo rispetto al resto del mondo ma soprattutto per un’analisi il più possibile aderente a ciò che riguarda le piccole attività locali italiane.
Alcune tendenze italiane vanno di pari passo a quelle globali come il tempo speso su specifiche piattaforme (ogni riferimento a TikTok non è puramente casuale), altri dati invece fanno emergere alcune peculiarità nel comportamento degli italiani.
Vediamo in sintesi i dati più interessanti:
Quasi 43 milioni di italiani sono attivi sui Social Network con una penetrazione che si avvicina al 73%, in calo del 2,5% rispetto all’anno scorso.
Tuttavia gli utenti che utilizzano i Social Network regolarmente hanno aumentato il tempo speso sulle piattaforme, rendendosi così anche più esposti ai contenuti dei brand.
Adesso passiamo ad analizzare molto attentamente i dati relativi all’uso delle singole piattaforme Social.
Come abbiamo detto l’app più utilizzata è Whatsapp (90,3% degli italiani) seguita da Facebook e Instagram.
Nel grafico qui sotto troviamo tutte le percentuali in dettaglio.
Tuttavia la piattaforma su cui in assoluto gli italiani passano più tempo è TikTok per ben 32 ore e 12 minuti al mese, beninteso il 40,8% degli italiani che usano l’app.
Da quest’ultimo grafico possiamo vedere come i principali canali attraverso cui i consumatori cercano informazioni su prodotti e brand prima di fare un acquisto siano principalmente:
Tutti questi dati che abbiamo analizzato ci portano a fare adesso delle considerazioni che si basano sui comportamenti e sulle dichiarazioni reali dei consumatori, considerazioni che devono servire a tracciare le strategie più idonee ad intercettare i nostri potenziali clienti laddove è più probabile incontrarli e instaurare con loro una relazione che porti al raggiungimento dell’obiettivo di business dell’azienda.
Per rispondere alla domanda retorica che ci siamo posti nel titolo il Social Media Marketing serve alle attività locali perché i dati ci raccontano che:
I dati ci aiutano, inoltre, a pianificare le migliori strategie di comunicazione sia per quanto riguarda le piattaforme da utilizzare, i canali di comunicazione da prediligere e la tipologia di contenuti da creare.
Possiamo per prima cosa iniziare a sfatare il mito secondo il quale le persone non amino vedere sui Social Media contenuti che siano delle palesi pubblicità.
Nella maggior parte dei casi gli utenti non sono nemmeno in grado di distinguere un contenuto organico da uno sponsorizzato e la tendenza a cercare informazioni sui Social Media ci dice che molto probabilmente gli utenti stiano iniziando ad apprezzare i contenuti dei brand a patto che questi comunichino loro delle informazioni utili.
Come fare a capire quali siano le informazioni utili per i clienti è un’altra questione da approfondire.
Un altro dato importante da tenere in considerazione per quanto riguarda il mercato italiano è la predilezione per WhatsApp e le app di messaggistica in generale, ciò ci porta a ritenere che sia quantomai fondamentale considerare l’imprescindibile necessità di utilizzare correttamente questi canali per comunicare con i clienti o clienti potenziali.
Se gli italiani amano chattare le aziende devono adeguarsi e iniziare a chattare senza rimandare a numeri di telefono, link su siti web o peggio ancora rispondendo con un assordante silenzio.
Ricordiamoci che la funzione del Marketing è proprio quella di creare una relazione fra l’azienda e il mercato, la relazione passa attraverso la comunicazione e il grande vantaggio che i Social Media hanno dato alle aziende sta nella possibilità rivoluzionaria di instaurare una relazione diretta, one to one e in tempo reale.
È arrivato il momento di TikTok. È sempre più chiaro che non si tratta di una moda passeggera, il Social Network cinese ha conquistato oltre il 40% degli italiani e la sua incredibile retention lo rende ormai uno strumento indispensabile per costruire la presenza online di ogni attività.
Dal momento che la quantità di tempo passata su questo Social Network è di gran lunga superiore a tutti gli altri sarà più probabile per un’azienda essere trovata qui piuttosto che altrove da quel 40% di utenti.
Infine le abitudini di acquisto online degli italiani sono sempre più radicate, quasi la metà della popolazione acquista online settimanalmente e questo ci porta a ritenere che sia davvero giunto il momento dell’e-commerce.
Anche le piccole attività locali possono e devono prevedere la possibilità di sfruttare tutti gli strumenti a loro disposizione come vendite online e spedizioni.
Ci si potrebbe domandare che fortuna possa avere l’e-commerce di una piccola realtà quando il mercato è dominato dai colossi, è vero, ma noi ribaltiamo la prospettiva.
Che futuro può avere un’attività locale in un mondo in cui non si ha quasi più il tempo per fare la spesa al supermercato mentre si può acquistare qualsiasi cosa, anche di notte, con un clic?
Se ti stai domandando se può essere utile il Social Media Marketing per la tua attività speriamo di averti dato degli spunti di riflessione, se ti va di parlarne ti aspettiamo nei commenti, se vuoi saperne di più su di noi scopri chi siamo!
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