Vai al contenuto

Alba Terranova

La forza di un sogno

Sono Alba Terranova e sono, prima di tutto, un’instancabile sognatrice.

Credo che instancabile sia l’aggettivo che più di tutti possa raccontare davvero la parte più profonda di me.

Anche sognatrice non è da meno, in effetti le uniche, vere e più profonde ragioni per le quali oggi sono un marketer e collaboro come consulente di digital marketing e social media a Messina, la mia città, è perché non mi sono mai, neanche per un minuto, nemmeno di fronte alle difficoltà, stancata di sognare.

Ma lasciate che vi racconti tutta la storia dall’inizio, vi avverto però soffro di incapacità di sintesi.  

Se non avete impegni impellenti e avete voglia di scoprire davvero chi sono e cosa faccio, ma soprattutto perchè lo faccio, mettetevi comodi.

Riassumendo: Sono specializzata in social media marketing e advertising e collaboro con attività locali nella mia città ma non solo.

Come sono arrivata a fare questo lavoro

Da bambina non avevo mai avuto chiaro in mente cosa avrei voluto fare da grande ma ho sempre cercato di assecondare le mie abilità.

Coltivare i miei talenti è sempre stata una priorità, perciò ho iniziato la mia carriera scolastica e accademica studiando letteratura e lingue straniere.

Ho concluso il mio primo percorso universitario discutendo una tesi sui linguaggi della comunicazione mediata dal computer.

L’inizio di tutto, il punto di svolta.

Allora non potevo sapere che quei sei mesi passati ad interrogarmi su quale potesse essere l’ambito di studio nel quale concentrare i miei sforzi per quella tesi di laurea in Lingue e letterature straniere, avrebbe dato il via a un percorso che non si è mai arrestato.

La prima laurea in

Lingue e letterature straniere

La prima laurea in lingue e letterature straniere

Non solo lingue e letterature straniere

  • A 15 anni ho iniziato a collaborare con varie associazioni culturali impegnate nella promozione dell’arte, della storia e della cultura siciliana;
  • A 16 anni ho aperto il mio primo blog;
  • A 20 anni ho presentato il primo dei tantissimi eventi culturali che negli anni si sono succeduti con costanza;
  • A 21 anni, dopo aver seguito un percorso formativo, ho iniziato a lavorare con l’agenzia letteraria calabrese Bottega letteraria per la quale mi occupavo di dirigere due rubriche di politica ed economia;
  • A 25 anni ho aperto il mio primo profilo Instagram attraverso il quale oggi racconto a più di 36.000 persone le bellezze e le eccellenze della Sicilia;
  • Ho sperimentato i linguaggi della fotografia, della videografia e della scrittura.

La laurea magistrale in Comunicazione interculturale d’impresa

Tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite fin qui unito alla contaminazione derivata dal costante scambio di idee con Davide (che proviene da un percorso totalmente diverso che puoi approfondire qui) mi ha portata a maturare la consapevolezza che non era nell’ambito delle lingue straniere che volevo continuare a formarmi.

Così, per fartela breve e risparmiarti un bel po’ di angosce e dilemmi esistenziali, ho deciso di cambiare totalmente rotta.

Con determinazione, tenacia e un pizzico di follia ho deciso di trasferirmi a Urbino dove avrei continuato a studiare nell’ambito delle lingue straniere ma seguendo un entusiasmante, fresco e attualissimo percorso che ha nell’economia e nel marketing i suoi principali argomenti di studio.

Ricordo ancora le facce sbigottite dei miei colleghi quando gli dissi cosa stavo per fare, mi dissero che ero pazza. In verità io non ci trovavo niente di così folle nel riuscire finalmente a mettere insieme tutto quello che avevo fatto fino a quel momento.

La laurea magistrale,
vero punto di svolta

La laurea magistrale,

vero punto di partenza

Tutto ha un senso

Ed è stato così che ho cominciato a dare forma, logica e senso a tutto.

È stato proprio durante gli anni della magistrale che ho avuto modo di comprendere a cosa mi sarebbero servite tutte le variegate competenze che avevo accumulato.

Ho cominciato ad approfondire autonomamente tutti gli argomenti riguardanti il digital marketing in un processo che continua ancora oggi.

La laurea è stato il punto di partenza e non di arrivo come generalmente si potrebbe pensare.

Da quel momento ho continuato instancabilmente e con ancora più entusiasmo a divorare libri e corsi di formazione, a partecipare ad eventi, masterclass, workshop con l’obiettivo di andare sempre un passo oltre le mie capacità e le mie conoscenze, con la voglia di essere sempre un passo avanti.

Perchè sono rimasta a Messina

A questo punto della storia la domanda che tutti mi fanno puntualmente è: “Ma perchè sei tornata a Messina?”

Lo so che lo stai pensando anche tu e la risposta ti sembrerà banale ma è semplicemente perchè a me Messina piace tantissimo, ho voluto fare una scommessa con me stessa, dimostrarmi che siamo migliori di quello che pensiamo.

Ho iniziato a lavorare con pazienza, fiducia e anche qualche porta sbattuta in faccia e giorno dopo giorno, fra un successo, una delusione e un traguardo raggiunto cerco di costruire qui un pezzetto di futuro.

Ho assistito ad una vera e propria diaspora, la maggior parte dei miei amici sono dovuti andare via per potersi realizzare. Io sono tornata e ho incontrato altri ragazzi che come me credono che si possa rimanere, lavorare e innovare.

Ho incontrato sul mio cammino imprenditori con cui ho iniziato a costruire percorsi di innovazione potendo davvero contribuire in modo concreto allo sviluppo economico della mia città. Credo che questo sia il risultato che, nel mio piccolo, mi inorgoglisce di più.

In cosa consiste concretamente il mio lavoro

A questo punto vi starete chiedendo cosa faccio concretamente durante il giorno immagino.

  • Prima di tutto ascolto i clienti e cerco di rispondere ai loro dubbi e alle loro domande attraverso continue consulenze di marketing, digital marketing e business;
  • Una volta individuato il problema cerco di trovare le soluzioni e ideare una strategia;
  • Scrivo, scrivo continuamente copy attraverso i quali cerco di raccontare le attività dei miei clienti, i loro pensieri, i loro obiettivi;
  • Faccio advertising ed è una delle cose che mi entusiasma di più.
 

Se sei arrivat* alla fine di tutto questo racconto probabilmente ti sarà venuta qualche curiosità o avrai incontrato qualche termine o concetto che non conosci ancora.

Nel blog troverai tanti articoli dove poter approfondire e se hai voglia di parlare con me mi trovi su LinkedIn e Instagram.

Vuoi scoprire qualcosa di più su Davide?
Clicca sulla sua foto!