Vai al contenuto

Davide Panarello

Il viaggio imprenditoriale 

Sono Davide Panarello e sono, prima di tutto, uno che si è stancato di sognare.

Proprio per questo ho deciso di passare all’azione e come leggerai in questo breve racconto, l’ho fatto tante volte, scombinando sempre le carte e ripartendo ogni volta daccapo.

Mi sono lanciato in questo viaggio, quello di intraprendere una carriera nell’ambito del digital marketing e dei Social Media, senza conoscere esattamente la meta.

L’ho fatto come ogni imprenditore animato dalla passione per la sua idea e dal coraggio che lo spinge a vedere realtà che ancora non esistono e che potranno diventare concrete solo con la determinazione, il duro lavoro e la capacità di osservare il mondo con ottimismo.

Ti racconterò da dove inizia il mio viaggio imprenditoriale, in un tempo in cui i Social Media non esistevano ancora e gli eventi che mi hanno portato ad essere ciò che sono.

Messina Milano sola andata

Qualche anno dopo il diploma, così come tanti miei amici e conterranei che aspiravano a qualcosa di più di ciò che la Sicilia poteva offrire, decido di trasferirmi a Milano con l’idea di cambiare completamente la mia vita, lasciare un corso universitario che non suscitava in me alcun interesse e costruire nella grande, moderna, evoluta Milano la mia carriera lavorativa.

L’impatto con una cultura cosmopolita, sorprendente e altamente competitiva ben presto causa in me un cambiamento radicale.

Metto nuovamente tutto in discussione, la mia scala di valori, le idee che avevo maturato si infrangono contro una realtà che è molto più vasta e articolata, che promette possibilità, che allarga gli orizzonti.

La vita da fuori sede in una città enorme, veloce e travolgente come Milano non è per niente semplice per chi come me partiva da zero, tuttavia questo non mi ferma dal decidere di ricominciare un’altra volta perchè mi era sempre più chiaro che ciò che stavo facendo non era quello che volevo, non era ciò che mi avrebbe reso felice.

Per complicare ancora di più le cose decido di tornare all’Università.

Davide a Milano

Riparto dall’Università

Non è stata una scelta semplice ma le sfide non mi hanno mai fatto paura. 

Mi iscrivo a Scienze Politiche indirizzo Economico e vivo dividendo le mie giornate (notti incluse) fra lezioni, studio e lavoro massacrante.

Una vita spinta al limite fino a quando, come alcune volte purtroppo accade, gravi problemi che si susseguono uno dopo l’altro mi portano al totale burnout.

Ciò che sono costretto ad affrontare mi riporta in Sicilia, con la ferma convinzione che presto avrei ripreso le fila di ciò che avevo lasciato a Milano.

Davide Università

Una nuova prospettiva

Negli anni di studio a Messina inizio a comprendere che in fin dei conti la mia città non è poi così distante da Milano.

Gli ambienti accademici e le meravigliose persone che ho avuto la fortuna di incontrare anche negli anni a venire non sono poi così diversi.

Inizio a guardare il posto in cui vivo con occhi nuovi mentre il mondo si fa sempre più piccolo, le distanze annullate dalla crescita esponenziale della digitalizzazione.

I miei interessi crescono e si moltiplicano. La contaminazione con ambienti e persone diverse mi permette di ampliare ancora una volta i miei orizzonti e inizio a interessarmi di:

  • Teatro;
  • Arte;
  • Storia;
  • Fotografia;
  • Marketing;
  • Tecnologia.

Dalla teoria alla pratica

Una volta completato il percorso di studi con la Laurea e poi il Master in Marketing agroalimentare e del turismo rurale, la rapida evoluzione dei Social Media rappresenta l’occasione per realizzare finalmente il progetto a cui pensavo con Alba già da alcuni anni.

Vivere entrambi un contesto socioeconomico differente dal nostro ci ha portati naturalmente a cambiare il nostro approccio al mondo del lavoro e passare dal voler sposare il business di qualcuno (no, non siamo tipi da posto fisso) a voler essere noi i creatori e gli unici responsabili del nostro lavoro.

Spinti da un forte desiderio di indipendenza, di crescita senza limiti, da una visione ottimista del nostro contesto sociale ed economico cercavamo da qualche anno l’idea giusta per dar vita a un nostro progetto imprenditoriale.

Un progetto che è ancora soltanto all’inizio, che è in divenire, che si nutre dell’ascolto e dell’osservazione del mondo che ci circonda e dagli input che provengono dal mercato ma che si basa saldamente sulla volontà di portare crescita, competenze e innovazione nel nostro territorio, senza porci troppi vincoli o limiti che non appartengono alla nostra filosofia di vita.

Laurea Davide

In cosa consiste oggi il mio lavoro

Il mio lavoro quotidiano è un continuo passare da un tema a un altro, abbracciando in modo del tutto naturale tutte le mie anime, o le mie vite come spesso amo dire.

Tutto ciò che ho fatto e vissuto ha prodotto una quantità di esperienze e conoscenze che mi permettono di approcciarmi al mondo del digitale dei Social Media in modo veramente poliedrico.

Nel mio ruolo di consulente di digital marketing e Social Media parto sempre un gradino prima.

Facendo tesoro delle mie conoscenze di economia e marketing cerco di fornire ai clienti prima di tutto una consulenza a 360°.

  • Il mio lavoro parte sempre dall’osservazione e dall’ascolto attraverso cui riesco ad elaborare una visione sempre più chiara del business, dei suoi punti di forza e di debolezza;
  • Una volta individuati li sottopongo al cliente affinché risolti i punti di debolezza e potenziati quelli di forza si progetti insieme la strategia di comunicazione migliore attraverso cui raccontare l’attività;
  • Mi occupo della creazione dei contenuti video e fotografici;
  • Faccio advertising su Facebook e su Instagram.

 

Se hai voglia di un confronto di business mi trovi su Facebook e su Instagram.